Sagra delle ciliegie

Dal 1946 uno degli eventi più importanti del centro Abruzzo

Immagine principale

Descrizione

Nella prima settimana di giugno (2, 3 e 4) si svolge La Maggiolata-Sagra delle ciliegie di Raiano, una manifestazione tra le più antiche della Regione Abruzzo, in concomitanza con la Festa di San Venanzio, Patrono del paese. All’origine era solo una kermesse canora ma alla metà del novecento si trasformò in una vera e propria sagra con l’esibizione di vari cori dei centri vicini, con sfilate di carri allegorici e con rassegne di costumi tradizionali.

Numerose sono i testi, in prosa, in poesia e in musica, che esaltano il significato dell'evento. Per queste ragioni è inserita tra le manifestazioni che, per quanto riguarda Raiano, fa parte del percorso naturalistico nella Riserva Naturale Gole di San Venanzio, che caratterizza il Parco Letterario Benedetto Croce e l'Abruzzo istituito dai Comuni di Raiano, Pescasseroli e Montenerodomo e i Parchi Nazionali d'Abruzzo, Lazio e Molise e della Maiella

 Oggi la sagra delle ciliegie è diventata una festa molto popolare che vede la partecipazione di un folto pubblico. Sono molti gli stand gastronomici e numerose le altre iniziative in programma come spettacoli, musica dal vivo e contest con premi per le fotografie, dipinti, oggettistica, poesia, ricami, ricettari, cartelloni che abbiano la ciliegia per protagonista.

Luogo

Municipio di Raiano

Piazzale Sant'Onofrio, Raiano, Unione dei comuni Terre dei Peligni, L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 086472212
PEC: comuneraiano@postecert.it
Municipio di Raiano

Date e orari

01 giu 2024 - Tutto il giorno

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Costi

L'ingresso all'evento è gratuito

Contatti

  • Email: protocollo@comuneraiano.com

Pagina aggiornata il 02/04/2024