Richiedere il Certificato di Destinazione Urbanistica

Servizio attivo

Procedimenti per la richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica.

A chi è rivolto

Il certificato potrà essere richiesto da qualunque soggetto interessato ed in particolare da chiunque è interessato ad atti inerenti transazioni immobiliari, successioni, stime, ecc. per le aree richieste

Come fare

La richiesta può essere consegnata secondo le seguenti modalità:

  • consegna all’ufficio Protocollo del Comune

  • consegna tramite posta

  • invio certificato tramite posta elettronica certificata (P.E.C.)
    Va inoltrata all’indirizzo: comuneraiano@postecert.it 
    In tal caso è necessario che le marche da bollo (una per la domanda ed una per il rilascio del certificato) siano acquistate al momento dell’invio della domanda e sia riportato il numero identificativo nella domanda stessa, sottoscrivendo apposita dichiarazione sostitutiva ai fini dell'assunzione di responsabilità circa il corretto assolvimento dell'imposta (vedi il modello di “assolvimento dell’imposta di bollo” nella sezione modulistica del sito internet del comune: www.comune.raiano.aq.it). Dovrà poi avere cura di conservare gli originali delle marche da bollo, debitamente annullate. La certificazione in formato digitale  sarà inviata  all’indirizzo di posta  certificata usata per l’invio della domanda.

  • invio certificato tramite piattaforma telematica e-gov riservata ai professionisti
    Va inoltrata attraverso la piattaforma telematica e-gov riservata ai professionisti nella sezione professionisti del sito internet del comune www.comune.raiano.aq.it
    In tal caso è necessario che le marche da bollo (una per la domanda ed una per il rilascio del certificato) siano acquistate al momento dell’invio della domanda e sia riportato il numero identificativo nella domanda stessa, sottoscrivendo apposita dichiarazione sostitutiva ai fini dell'assunzione di responsabilità circa il corretto assolvimento dell'imposta (vedi il modello di “assolvimento dell’imposta di bollo” nella sezione modulistica del sito internet del comune: www.comune.raiano.aq.it). Dovrà poi avere cura di conservare gli originali delle marche da bollo, debitamente annullate. La certificazione in formato digitale  sarà depositata all’interno della documentazione a disposizione del professionista nella propria scrivania senza l’invio della P.E.C.
     

Cosa serve

  • Estratto della mappa catastale (Catasto Terreni), aggiornato e leggibile, rilasciato dall’Agenzia del Territorio in data non anteriore a tre mesi e non difforme dall’originale depositato, nel quale l’area oggetto della richiesta dovrà essere individuata con contorno per la relativa perimetrazione); ogni estratto di mappa dovrà recare la seguente dichiarazione: “il presente estratto è conforme alla situazione fisica e giuridica in atto alla data odierna sull’ immobile oggetto della richiesta”.
  • Visura catastale, aggiornata, rilasciata dall’Agenzia del Territorio in data non anteriore a tre mesi. 
  • Fotocopia leggibile documento di identità del richiedente. 
  • Ricevuta del versamento dei diritti di segreteria.
  • Marca da bollo di euro 16,00 per la richiesta del certificato.
  • Marca da bollo di euro 16,00 per il rilascio del cerificato.

Le istanze consegnate incomplete (prive di diritti di segreteria, diritti di istruttoria, marche da bollo, estratto di mappa catastale) verranno sospese per un periodo di sei mesi, trascorso il quale verranno archiviate.

Sotto la responsabilità del richiedente potrà essere allegata una busta già affrancata e completa di indirizzo. In tal caso il certificato, se rilasciato, sarà inviato a tale indirizzo.
 

Cosa si ottiene

La presa in esame della richiesta di Certificazione Urbanistica.

Tempi e scadenze

II certificato viene rilasciato di norma entro trenta giorni dalla richiesta; tuttavia qualora per qualunque motivo non si possa procedere al rilascio, il certificato stesso può essere sostituito da una dichiarazione dell’alienante o di uno dei condividenti, attestante l’avvenuta presentazione della domanda, la scadenza infruttuosa del termine di trenta giorni e la destinazione urbanistica degli immobili secondo gli strumenti urbanistici vigenti ed adottati.
 

Costi

Vanno assolti i diritti di segreteria introdotti dal comma 10, art. 10 della legge 68/1993, nella misura determinata con Deliberazione della Giunta Comunale n. 27/2021, così come sotto indicato:

  • fino a 10 particelle: Euro 50,00
  • ogni 10 particelle oltre la 10a: Euro 50,00

Il Richiedente dovrà versare i diritti di segreteria, mediante bonifico bancario Codice IBAN IT 45U 0538 740720 0000000 95626 ed indicando sempre la causale: Diritti di Segreteria per rilascio Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.).
 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Tecnica

Piazzale Sant'Onofrio, Raiano, Unione dei comuni Terre dei Peligni, L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 086472212
Email: tecnico@comuneraiano.com

Pagina aggiornata il 01/03/2024