Richiedere l'Accesso agli Atti per attività edilizia

Servizio attivo

Procedimenti per la richiesta di Accesso agli Atti per la verifica del fascicolo del fabbricato.

A chi è rivolto

Ai cittadini che siano interessati a verificare il fascicolo di un determinato fabbricato o approfondire una partica edilizia.

Descrizione

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie.
Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. proprietario, acquirente di immobile con contratto preliminare di compravendita, confinante).
Per fare richiesta è necessario conoscere gli estremi della pratica (Licenza, Concessione, Permesso, Autorizzazione, Scia alternativa al Pdc, Scia, Cila, Cil e anno di riferimento). 

Come fare

La richiesta di accesso agli atti deve essere presentata in ordine prioritario secondo le seguenti modalità:

1. Piattaforma Telematica e-gov riservata ai Professionisti con moduli da compilarsi sul sito internet delcomune nella sezione dedicata alla Modulistica Unificata dell’Edilizia-Sezione Accesso agli atti: www.comune.raiano.aq.it
2. Tramite PEC all’indirizzo comuneraiano@postecert.it con moduli da compilarsi sul sito internet del comune nella sezione dedicata alla Modulistica Unificata dell’Edilizia-Sezione Accesso agli atti: www.comune.raiano.aq.it
3. Personalmente all’URP e/o protocollo comunale con moduli da compilarsi sul sito internet del comune nella sezione dedicata alla Modulistica Unificata dell’Edilizia-Sezione Accesso agli atti: www.comune.raiano.aq.it
4. Trasmesso per posta in formato cartaceo con moduli da compilarsi sul sito internet del comune nella sezione dedicata alla Modulistica Unificata dell’Edilizia-Sezione Accesso agli atti: www.comune.raiano.aq.it

La domanda deve essere compilata in ogni sua parte. 
L’Ufficio competente non potrà prendere in considerazione domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto e di valutare l’interesse che fonda l’esercizio del diritto di accesso.
Chi non dispone delle informazioni necessarie per compilare la domanda può richiedere una ricerca dei precedenti edilizi sulla base dei dati a disposizione, solo previo appuntamento attraverso il servizio di prenotazione telefonica al seguente numero: 0864 72212 interno 6/2, Sportello Unico dell’Edilizia, avendo cura di fornire documentazione e/o informazioni che rendano possibile all’Ufficio di rintracciare la pratica edilizia. 
E’ fondamentale conoscere l’esatto intestatario del titolo cercato. 
Se non si dispone tale essenziale informazione si suggerisce di eseguire una ricerca catastale presso l’Agenzia delle Entrate attraverso visura storica per immobile, e/o antecedente all’impianto meccanografico del 1987, risalendo al nome della persona giuridica o fisica registrato al primo accatastamento ed attingere ad ogni informazione utile che possa aiutare a raggiungere il risultato atteso della ricerca.
Nel caso in cui non siano noti è necessario fornire documentazione (es. atti di proprietà, estremi catastali o altro) che renda possibile all'ufficio rintracciare la pratica edilizia.

Cosa serve

  • Documento d'identità in corso di validità

  • Eventuale modulo delega

Cosa si ottiene

La possibilità di accedere agli atti e verificare il fascicolo del fabbricato d'interesse.

Tempi e scadenze

L’esame dei documenti avverrà, di norma entro 30 giorni (dopo aver accertata la correttezza dei versamenti previsti e 
l’istanza compilata in ogni sua parte), presso l’Ufficio Edilizia/Urbanistica, previo appuntamento, che sarà comunicato 
esclusivamente via e-mail o al numero d’utenza mobile indicati nella richiesta o tramite app Whatsapp.
E’ possibile il differimento del termine da 30 a 45 giorni per accessi voluminosi e/o complessi.
Relativamente alle decisioni di non accoglimento, parziale accoglimento o differimento, l’interessato ha facoltà di presentare richiesta di riesame al Difensore Civico Regionale o ricorso al TAR entro 30 giorni dalla comunicazione della presente o dalla formazione del silenzio assenso.

Costi

I costi per diritti di ricerca, consultazione e rilascio copie, stabiliti da Delibera di Giunta n. 27 del 19 marzo 2021 di seguito specificati:

Estratti di copie conformi di atti: Euro 25,00

Richieste di accesso agli atti con sola presa visione - Diritti di istruttoria-segreteria-conservazione archvistica (per ogni fabbricato): Euro 25,00

Richieste di accesso agli atti con sola presa visione e/o estrazione copie dei documenti cartacei - Diritti di istruttoria-segreteria-conservazione archvistica (per ogni fabbricato): Euro 50,00

Richieste di accesso agli atti con sola presa visione e/o estrazione copie dei documenti digitalizzati - Diritti di istruttoria-segreteria-conservazione archvistica (per ogni fabbricato): Euro 50,00

Memorizzazione su supporto informatico (CD-DVD-USB-altre periferiche di massa): Euro 25,00

Attestazione di documentazione agli atti relative al Fascicolo del Fabbricato con elenco pratiche edilizie presentate e provvedimenti rilasciati: Euro 50,00

Ove richieste piu causali non è necessario fare due distinti versamenti, è sufficiente sommare gli importi e farne uno solo, specificando però tutte le causali richieste.
Gli importi su indicati dovranno essere versati preventivamente alla richiesta di accesso agli atti con Bonifico Bancario e/o Pago PA intestato a:
Comune di Raiano: Servizio Tesoreria-Entrate Varie
con causale: “diritti per accesso agli atti pratiche edilizie”
Codice Iban: IT 45 U 0538 740720 0000000 95626

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Tecnica

Piazzale Sant'Onofrio, Raiano, Unione dei comuni Terre dei Peligni, L'Aquila, Abruzzo, Italia

Telefono: 086472212
Email: tecnico@comuneraiano.com

Pagina aggiornata il 01/03/2024